Pizzighettone - Fiume Adda, Parco Adda Sud

La Navigazione

Il corso dell’Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando il suo corso. 

La navigazione in questo tratto di fiume è una passeggiata tra arte storia e natura …da Pizzighettone con le sue antiche mura navigando nel Parco Adda Sud si raggiunge il porticciolo di Formigara. In quest'area protetta vivono Aironi Bianchi e Cenerini, Garzette e Cormorani. A Formigara si può sbarcare e proseguire in biciletta o pullman la giornata, oppure fare il percorso di ritorno all'ormeggio di partenza di fronte alla Torre del Guado di Pizzighettone in località Gera.

Anche l'esperienza a bordo della Motonave Mattei, un battello storico completamente restaurato che risale al 1912, ci propone un approccio alla navigazione dal sapore antico.

Durata 1 ora, capienza massima 80 pax

Tariffa Didattica: €280,00

Info e Prenotazioni:
0372.21529 - info@navigareinlombardia.it