Diario di bordo

Il Diario o giornale di bordo è uno dei documenti obbligatori per legge su qualsiasi unità navale da secoli.

Esso deve essere compilato con grande cura e firmato dal comandante, riportando data e ora di inizio navigazione, il percorso effettuato, gli scali e la durata delle soste, nonché la composizione dell'equipaggio e il numero dei passeggeri imbarcati. Molto importante è anche lo spazio dedicato alle annotazioni sugli eventi imprevisti o straordinari ed eventuali anomalie o irregolarità riscontrate a bordo o nell'ambiente circostante.

Questa sezione del diario di bordo, in cui si riportano dettagli di quanto accade durante un viaggio ha da sempre aiutato a tramandare l'esperienza vissuta a bordo da naviganti, scienziati ed esploratori che appuntavano qui le varie fasi delle proprie imprese.

Tra i più famosi diari di bordo citiamo, quelli della prima navigazione verso l'America di Cristoforo Colombo (dal 3 agosto 1492 al 15 marzo 1493).

Da questo concetto riprendiamo lo scopo di questa pagina del nostro sito, in cui chiediamo a chi ha esperito le nostre navigazioni e itinerari di trasmettere quanto vissuto a bordo inviandoci materiale fotografico, e commenti oppure nel caso di scuole, materiale prodotto dai bambini al rientro in classe come temi o disegni. Il materiale inviato (tramite il form) verrà pubblicato qui sotto.

Inviaci le tue immagini per il diario di bordo

Per inviarci e pubblicare le foto che hai fatto durante le escursioni scrivici all'indirizzo email: info@navigareinlombardia.it

Navigazione da Gombito (CR) a Lodi

Ottobre 2012

Naviglio Grande Milano - Trezzano sul Naviglio

Evento Harley Davidson - Settembre 2011

Fiume Ticino Lago Maggiore (NO) - Varallo Pombia (NO)

Agosto 2011